Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo Vescovile di Padova

Il Palazzo Vescovile di Padova sorge nella piazza antistante il Duomo e dal 2000 ospita il Museo Diocesano d’Arte Sacra San Gregorio Barbarigo. Le prime notizie relative al Palazzo risalgono al 1309 quando il vescovo Pagano della Torre decise di far erigere un nuovo complesso dotato di un’ampia sala di rappresentanza. L’edificio subì ulteriori interventi di restauro e ampliamento nel corso del XIV secolo, ma bisognerà aspettare il secolo successivo per rimodellare i palazzi in stile rinascimentale e farlo assumere le caratteristiche che ancora oggi spiccano agli occhi di cittadini e turisti.
Una delle particolarità del Palazzo Vescovile è il suo grande salone, ovvero la sala del trono, decorata dagli affreschi del Montagna. Era in queste stanze che i Vescovi tenevano udienza e ricevevano le autorità. Il salone custodisce anche un ritratto di Francesco Petrarca, proveniente dalla casa padovana del poeta, e una Madonna con Bambino della metà del quattrocento custodita nella scomparsa chiesa di San Giobbe.
Il Museo Diocesano è ospitato in oltre 2mila metri quadrati,  comprendenti il grande Salone dei Vescovi al piano nobile, le salette attigue sul lato est e l’ala meridionale, la sala San Gregorio Barbarigo al piano sottostante e il piano terra del palazzo, ex cantina voltata su pilastri oggi destinata alle esposizioni temporanee.

Indirizzo:
Museo Diocesano di Padova
Palazzo Vescovile
Piazza Duomo 12
35139 - Padova
Biglietteria: 049 8761924 negli orari di apertura del museo
Segreteria: 049 652855 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00
fax: 049 8210085
info@museodiocesanopadova.it

Orari di apertura
da giovedì a sabato 14.00-18.00
domenica e festivi 10.00-18.00
chiuso i lunedì non festivi e i giorni di Natale e Pasqua

Biglietto Museo
Intero € 4,00
Ridotto € 3,00



Galleria Fotografica

Lascia un commento