Home

Preseleziona la ricerca

Museo Storico Etnografico della Civiltà Contadina

Il Museo Storico Etnografico della Civiltà Contadina raccoglie numerosi reperti storici e varie sezioni tematiche sul mondo contadino. Vuole essere un importante laboratorio e centro di ricerca.

Situato all’interno della Terravecchia, borgo antico di San Nicandro Garganico, e più precisamente nel bellissimo Palazzo Fioritto, il Museo Storico Etnografico della Civiltà Contadina è stato inaugurato nel 1998 su progetto del Professore Michele Grana.

Il Museo, che si avvale di documenti scritti ma anche fonti orali e visive, occupa un ampio spazio di 440 metri quadrati; alla raccolta dei numerosi oggetti e utensili esposti ha contribuito anche la popolazione locale con donazioni. La struttura è divisa nelle cinque sezioni: Archeologica, Civiltà Contadina, Religiosità Popolare, Testimonianze dell’Ebraismo e, infine, una quinta che raccoglie fotografie e cassette musicali sui canti e le feste popolari tradizionali.

Indirizzo: Largo Terravecchia
71015 - San Nicandro Garganico (Fg)
Telefono per prenotazioni: 0882 472369  339 8179911  329 8509086
Sito: http://www.museostoricoetnograficosannicandro.it/index



Galleria Fotografica

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

antonio d'errico ramirez30/10/2013 09:31

Interessante, anche perchè frequentando l'ITAS M. di Sangro in San Severo avevo moltissimi amici ed insegnanti sannicandresi. In questa città mi soffermavo spesso specialmente nel periodo di carnevale. Conservo bei ricordi di persone e cose.