Home

Preseleziona la ricerca

Escursione a San Giorgio Jonico

San Giorgio Jonico

Un'escursione di un giorno da Taranto per scoprire luoghi suggestivi e legati alle popolazioni locali, come le “tagghijate”. Qualche idea per un pic-nic all'aperto e la visita al centro storico di San Giorgio Jonico.

• Artistici - Culturali
  • Pedoni

immagine della tappa a Centro storico

Immagine di Centro storico

San Giorgio Jonico si trova a 13 Km a sud di Taranto e si raggiunge attraverso la SS7. Il tour può iniziare con un giro a piedi del centro storico. Partite quindi dalla Chiesa Matrice, Santa Maria del Popolo, risalente al XVIII secolo, insieme all'Oratorio del Santissimo Rosario. Prendete verso destra Corso Umberto I e girate a sinistra al primo grande incrocio, per raggiungere Piazza San Giorgio dove potrete ammirare il bellissimo pavimento a mosaico. Sulla piazza affacciano alcuni palazzi ottocenteschi come Palazzo Imperio (XVII secolo) e Palazzo De Siati, oltre alla Chiesa SS. Maria Immacolata e il Castello dei Conti d'Ayala Valva (XX secolo). Potete poi addentrarvi semplicemente passeggiando nelle vie del centro storico, dove troverete numerose edicole votive (ce ne sono circa 80). Prima di prendere l'auto per raggiungere la prossima tappa, consigliamo di acquistare qualche prodotto tipico per organizzare un pic-nic all'aperto nella zona del Belvedere dove si dirige il nostro itinerario. E per chi volesse fare acquisti prima di ripartire, si consiglia di visitare una delle aziende vinicole che propongono le migliori etichette del Salento, come Feudi di San Marzano, sulla SP86, non lontano da San Giorgio Jonico.

immagine della tappa b Belvedere

Immagine di Belvedere

Sul fianco della collina dove si trova la cittadina, si possono ammirare le famose “tagghjate”, cave che creano ancora oggi un paesaggio davvero suggestivo. Uscendo dal paese, dovete dirigervi verso Pulsano, per trovare questo luogo di grande interesse antropologico e turistico del territorio. Dal cosiddetto Belvedere è possibile godere del panorama su Taranto e il Mar Piccolo, zona che di recente ha subito un grande intervento di imboschimento. Attraverso un sentiero pedonale si raggiungono delle comode zone di sosta, con tavoli e sedie.